Chi Siamo

Siamo un gruppo di studenti laureati e laureandi

Abbiamo creato questo progetto per aiutare gli studenti nel loro percorso Universitario, anzi vogliamo rendere meravigliosa la loro esperienza universitaria. Abbiamo deciso di aiutarvi perché sappiamo cosa si prova quando si viene bocciati, sappiamo cosa si prova quando si prende un voto basso dopo che si ha studiato per mesi.
Ci siamo passati anche noi, e vedevamo tanti altri studenti nelle stesse condizioni.
Perché lo studente universitario deve morire sui libri, passando le giornate chiuso in casa, rinunciando alla vita sociale e al tempo libero?
Quando abbiamo iniziato l’università pensavamo che avendo potuto gestire il nostro tempo nello studio saremmo stati molto più liberi, invece non è stato così.
Pensavamo inizialmente che per prendere buoni voti bastava solo studiare di più, così ci siamo chiusi in casa per mesi.
Ma quando arrivava il giorno dell’esame, l’ansia ci assaliva, eravamo confusi e i voti non ripagavano tutto il tempo speso nello studio.
Non capivamo dove avevamo sbagliato, chiedevamo ai docenti, e ad altri studenti, ma la risposta era sempre la stessa: devi studiare di più!
Così decidemmo di cambiare il nostro approccio allo studio cambiando il materiale didattico, studiavamo solo dai libri di testo suggeriti dai docenti ed aumentammo le ore di studio.
Andavamo all’esame convinti di sapere tutto perché avevamo studiato per mesi dal libro di testo e lo sapevamo a memoria.
Purtroppo anche questa volta ci andò male!
Gli argomenti che più interessavano ai prof. non erano approfonditi sui libri di testo, oppure non erano presenti, mentre avevamo studiato tanti argomenti che non erano attinenti a quell’esame.
Insomma avevamo toppato anche quella volta.
La disperazione stava prevaricando, quando uno di noi suggerì: studiamo solo dalle slide!
Il carico di studio era molto minore, e credevamo si aver imparato solo l’essenziale per l’esame ed essere abbastanza preparati, ma non fu così.
Le lacune all’esame venivano fuori, e la incompletezza delle slide ci aveva fregato alla grande.
A questo punto non sapevamo che fare, avevamo provato di tutto, e la strada ci sembrava sempre più in salita.

Office and business. People at work

La svolta che ci ha fatto fare la differenza

Fino a quando una notte, capì che il materiale di studio che utilizzavo non era adatto da solo, ma serviva un’integrazione di tutte le fonti.
Avevo capito che dovevo eliminare gli argomenti inutili per l’esame e concentrarmi sugli argomenti più importanti, e che per comprendere e memorizzare meglio non potevo affidarmi alle slide, o solo al libro di testo.

Inoltre non potevo impiegare mesi per rielaborare i concetti partendo dalle slide, perché da soli non erano sufficienti.
Da allora iniziammo a creare il nostro materiale riassuntivo strategico fatto su misura per ogni esame.
Mettemmo anima e corpo per crearlo, e con grande sorpresa i risultati iniziavano ad arrivare.
Non solo la media dei voti saliva, ma anche la qualità dello studio.
Ci accorgemmo che eravamo più tranquilli all’esame, eravamo sicuri di quello che avevamo imparato.
Inoltre aumentando la qualità dello studio non sprecavamo più tempo a rielaborare i concetti, a schematizzarli ecc, e quindi studiavamo in minor tempo.
In prativa avevamo più tempo libero senza sacrificare la qualità dello studio e aumentando anche la media dei voti.
Tutti pensano che per avere voti alti, l’unico modo sia morire sui libri. E per questo molti studenti sacrificano la loro vita sociale e tempo libero, semplicemente perché molta gente là fuori crede che per essere un bravo studente si debba passare le nottate sui libri. Dacci l'opportunità di dimostrarti che non è così. Grazie al Materiale Riassuntivo Strategico la nostra vita è cambiata. Ora vogliamo portare il cambiamento in tutte le università d'Italia. 

È dura ma ce la puoi fare, non mollare propio ora!

Così dopo mesi e mesi di test del nostro materiale e metodo anche su altri studenti e su tanti altri esami abbiamo deciso di aiutare altri studenti a studiare meglio e in meno tempo, per migliorare la loro vita universitaria.
Mettiamo l’anima in questo progetto e continueremo a metterla perché vogliamo che la situazione cambi, vogliamo che gli studenti siano contenti di studiare all’università, e non stressati e imprigionati.
Questi anni di gioventù non torneranno più indietro e volerli sprecare sui libri, non ci sembra la scelta migliore.
Ma a questo punto la scelta spetta a te, se vuoi continuare a studiare per mesi un singolo esame, oppure alzare la media ed avere più tempo libero.