Perché scrivere la tesi di laurea all’estero

Perchè scrivere la tesi all'estero

Perchè scrivere la tesi di Laurea all’estero vuol dire immergersi in un nuovo contesto culturale che ti obbligherà ad imparare la lingua del posto oltre all’inglese.

Nel 1987 nasce Erasmus+, un programma dell’unione europea per favorire la mobilità degli studenti universitari.

Grazie a questo programma puoi svolgere un periodo di studi in Europa e nel mondo, ricevendo dei contributi dall’università e dall’unione europea.

Perché dovresti svolgere la tesi di laurea all’estero?

Impara una nuova lingua

Anche se all’inizio ti sembrerà difficile dover scrivere relazioni e tesi di laurea in inglese, dopo un po’ ti verrà naturale e alla fine della tesi sarai in grado di parlare e scrivere in inglese e nella lingua locale.

Una volta tornat* puoi decidere di lasciare la tua laurea in inglese o in italiano, dopo il confronto con tuo docente di riferimento.

Amplia le tue conoscenze

Cambiare paese e università ti permette di migliorare le tue conoscenze tecniche e ad avere un nuovo punto di vista della tua materia di studio.

Svolgendo la tesi all’estero puoi scoprire che la ricerca in un determinato ambito è più approfondita rispetto alla tua università, o all’Italia.

E per questo tornare con un bagaglio di conoscenze maggiore e differente.

Opportunità

Di solito il periodo di tesi all’estero dura 4-6 mesi, necessari per immergerti nella cultura del posto e vivere da local.

Lasciare il tuo paese natio per un po’ ti consente di scoprire nuove culture e nuove opportunità di lavoro, che un domani potrai decidere di intraprendere.

Potrai conoscere le aziende locali e trovare nuove opportunità di lavoro e di business, decidendo di lasciare l’Italia per vivere all’estero.

Esperienza di vita

Vivere la vita da Erasmus è un’esperienza che resta per tutta la vita.

Confrontarsi con altri studenti di altre nazionalità, conoscere nuove culture, nuovi modi di pensare, ti arricchisce in modo inaspettato.

Molti studenti, dopo essere tornati dall’Erasmus, scelgono di ritornare in quel paese per lavoro e di viverci tutta la vita.

Non perdere questa occasione!

administrator

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Image Found