Quanto è importante fare networking?

Quanto è importante fare networking?

Lo smart-working e la pandemia hanno influenzato negativamente il contatto tra persone, ponendo delle distanze e delle divisioni molto forti, ma sorpassabili.

Proprio in questo periodo storico in cui le persone sono più lontane tra loro si da molta importanza al networking, sia nello studio che nel lavoro.

Networking all’università

Molti student* preferiscono studiare da soli, sia durante i corsi, sia durante la preparazione per l’esame.

Se da un lato si riesce a concentrarsi e focalizzarsi sullo studio, da un lato si perde la possibilità di confrontarsi.

Sopratutto durante la preparazione all’esame il networking, che si realizza nell’incontrarsi in aula studio o in biblioteca, aiuta moltissimo.

Confrontarsi con altri studenti ti permette di capire se hai compreso e memorizzato bene gli argomenti d’esame. Potresti aver studiato tantissimo e memorizzato tutto, ma magari non hai compreso bene un argomento e lo hai memorizzato male, proprio perché non ti sei confrontato con nessuno.

Nel mio percorso di studio ho sfruttato tantissimo il networking e durante le sessioni d’esame ero solito incontrarmi con altri colleghi per verificare a vicenda le nostre conoscenze.

Inoltre avere un gruppo di studio è importantissimo per mantenere viva la motivazione e non impantanarsi con gli esami.

Networking all'università

Networking nel mondo del lavoro

Come nello studio anche nel mondo del lavoro è molto importante, se non fondamentale il networking.

Tenersi in contatto e confrontarsi con altri colleghi ti permette di restare aggiornato sulle nuove normative, sulle nuove opportunità di lavoro e di business, e di dare un senso di connessione tra tutti gli operatori del settore.

Se ad esempio il tuo lavoro non ti soddisfa più, hai bisogno di nuovi stimoli, di metterli alla prova, oppure vuoi avere un salario più alto o un lavoro meno stressante, confrontarsi con i tuoi colleghi può esserti di grande aiuto.

Fare networking ti permette di conoscere in anticipo come è il posto di lavoro che desideri, se fa al caso tuo e in definita a conoscere in anticipo le diverse possibilità presenti sul mercato.

Un evento molto importante per fare networking e creare sinergie è il CosmoPharma, che si tiene ogni anno a Bologna.

Networking nel mondo del lavoro

Trovare ispirazione e ampliare le conoscenze

La storia ci insegna che le grandi idee e le grandi intuizioni nascono in modo del tutto spontaneo, senza sforzo. Ma la realizzazione di queste grandi idee avviene grazie all’unione di più persone che lavorano insieme per lo stesso obiettivo.

Se hai una grande idea, ma non sai come realizzarla, il confronto con altri colleghi può aiutarti.

Le tue conoscenze in un dato campo sono limitate, perciò se ti relazioni con altri colleghi puoi scoprire che la tua idea è realizzabile e non è neanche così difficile come pensavi.

In altre occasioni, le grandi idee possono nascere proprio dal confrontarsi con altri colleghi.

Ad esempio un tuo collega ti sta parlando di una nuova ricerca scientifica appena pubblicata e di come questa sembra stia cambiando il modo di vedere le cose.

In quel momento ti si accende la lampadina, e realizzi come quella nuova scoperta può aiutare le persone, e magari creare un’attività legata ad essa.

Spesso le rivelazioni più grandi si hanno da persone che meno te lo aspetti e con le quali non volevi neanche parlare.

L'importanza di fare networking

administrator

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

No Image Found